Succo di mirtillo per tenere a bada la pressione
Nono solo il cacao, lo yogurt magro e altri alimenti “funzionali” sono utili nel tenere a bada la pressione sanguina, anche i mirtilli agiscono positivamente in questo ambito.
È il succo di mirtillo rosso infatti che, se assunto regolarmente, può favorire il controllo della pressione arteriosa. Povero di calorie ma ricco di sostanze antiossidanti, il succo di mirtillo ha permesso di abbassare la pressione di un gruppo di volontari che ha partecipato a uno studio randomizzato e placebo controllato, i cui risultati sono stati presentati all’American Heart Association’s High Blood Pressure Research 2012 Scientific Sessions.
Parte di una dieta controllata, i partecipanti allo studio suddivisi a caso in due gruppi, hanno dovuto assumere o una bevanda a base di succo di mirtillo o una bevanda placebo, per otto settimane. Prima dell’inizio, a metà e al termine del test i ricercatori hanno misurato la pressione arteriosa dei volontari. I valori analizzati hanno permesso di rilevare che al termine dello studio la pressione era significativamente diminuita: si era passati da una media di 121/73 mmHg a 118/70 mmHg nel gruppo che aveva assunto il succo di mirtillo. Al contrario, nel gruppo “placebo” non si sono verificati cambiamenti.
[lm&sdp]
Foto: ©photoxpress.com/Xenia Gromak