Con un abbraccio meno stress e più memoria

Scienziati austriaci della Medical University di Vienna, hanno scoperto che abbracciarsi è un buon modo per rilasciare lo stress, migliorare la memoria e perfino abbassare la pressione arteriosa – oltre a rafforzare i legami tra le persone.

Merito dell’ossitocina, l’ormone che verrebbe rilasciato in generose quantità proprio a seguito di un abbraccio. Ma, attenzione, avvertono i ricercatori: l’abbraccio deve essere scambiato tra persone che si conoscono, e con cui si ha un qualche tipo di rapporto. Sì, perché abbracciare uno sconosciuto potrebbe avere effetti opposti.

Secondo il dottor Jurgen Sandkuhler, neurofisiologo del Center for Brain Research che ha coordinato lo studio, chi più si abbraccia ha anche più probabilità di divenire empatico nel tempo. Ma quello che conta è la fiducia tra le persone, e non tanto la durata dell’abbraccio.

«L’effetto positivo si verifica però solo se tra le persone c’è fiducia reciproca, se sono presenti sentimenti reciproci tra loro e se i segnali corrispondenti sono inviati – sottolinea Sandkuhler nella nota MUV – Se le persone non si conoscono, o se l’abbraccio non è desiderato da entrambe le parti, i suoi effetti si perdono».

 

[lm&sdp]

Foto: ©photoxpress.com/Mat Hayward

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

 I centri Dea Moon si contraddistinguono per la competenza,la professionalità e l'attenzione verso il cliente finale che offrono e che li rendono quindi dei centri di riferimento.Nei centri Dea Moon, la ricerca del benessere e dell'armonia passano attraverso la professionalità e la competenza delle operatrici estetiche, sempre attente alle novità arrivano nel settore estetico. I centri Dea Moon offrono prodotti cosmetici di altissima qualità e percorsi benessere, specifici per ogni genere di clientela, anche la più  esigente

Crea un sito web gratis Webnode